fbpx
a

BOOK LAUNCH
Tra Russia e Ucraina di Alessandro Cassieri

Tra Russia e Ucraina. Diario del conflitto dalle origini a oggi” di Alessandro Cassieri, edito da Rai Libri, sarà presentato giovedì 8 agosto alle ore 19:00 allo YCG. Parteciperanno, in dialogo con l’autore, il giornalista Andrea BrengolaFederica Di Sarcina di Siracuse University in Florence, la docente Vera Liguori Mignano; inoltre, sarà presente il Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese.

IL LIBRO*
“Un viaggio lungo oltre trent’anni sull’asse Mosca-Kiev in un libro-reportage che riavvolge il nastro fino al 1991, anno dell’indipendenza dell’Ucraina dall’URSS. In un intenso e avventuroso racconto in prima persona, Cassieri attraversa decine di volte un confine, di anno in anno sempre più armato, spingendosi anche in Ossezia e Georgia, Crimea e Donbass, Kirghizistan e Afghanistan, America e Cina. Alle pagine del libro, da testimone oculare, l’autore consegna gli incontri con Capi di Stato, spie, militari e leader politici che decideranno le sorti della regione. Da Gorbaciov a Putin, da William Colby a Shevardnadze, da Vernon Walters a Saakashvili, da Medvedev a Yulia Tymoshenko, da Poroshenko a Yanukovich, a Pushilin, a Massoud… con il contorno di oligarchi e ballerine, campioni di scacchi e pugili, scrittori, biscazzieri e gente comune. Un volume che dà al lettore strumenti fondamentali per capire le ragioni di un conflitto che segna drammaticamente i nostri giorni.”

L’AUTORE*
Alessandro Cassieri ha vinto a ventuno anni la selezione condotta da Sergio Zavoli per giovani giornalisti Rai. Nominato inviato speciale nel 1991 per i suoi servizi sul crollo dell’URSS, è stato corrispondente da Bruxelles, da Mosca e poi inviato speciale del Tg1 fino al 2016, quando è diventato capo della sede Rai di Parigi. Rientrato al Tg1, è tornato a fare l’inviato, la forma di giornalismo, quella “sul campo”, che ha sempre preferito. Nel corso della sua attività professionale alla Rai è stato testimone di eventi cruciali, crisi e guerre in oltre ottanta Paesi. È stato ideatore e conduttore di programmi radiofonici (“Senza rete”, “Baobab”, “Zapping”, “Radio anch’io”) e conduttore di “Speciale Tg1”.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

INFO E CONTATTI
Valentina _ segreteria YCG
+39 393 1651 305
info@yachtclubgaeta.it

*Fonte: www.railibri.rai.it