CONTATTI: +39 345 257 7820  |  info@yachtclubgaeta.it

CORSO DI
FOTOGRAFIA BASE

a cura di Ernesto Esposito “Nenestino”
Gaeta | a partire dal 27 LUGLIO 2024
Dal 27 luglio 2024
ogni sabato e domenica, dalle 18:00 alle 20:00

8 settimane / 16 ore

terrazza del ristornate La Tavola dei Cavalieri

massimo 10

SOCI YCG

DESCRIZIONE

La Voigtlander Vito C a telemetro di mio padre, i primi scatti, il pungente odore degli acidi, l’attesa che da un foglio bianco venisse fuori la magia di una storia.

Per maestri ho avuto i miei occhi.

Citando Isabel Allende: “L’essenziale è spesso invisibile. E’ solo il cuore e non l’occhio a poterlo cogliere, ma la macchina fotografica a volte sfiora tracce di quella sostanza”. E’ proprio vero, credo, che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che esse vengano fotografate.

Proviamo ad imparare a coglierle ed immortalarle assieme.

Vi aspetto!

Ernesto (per voi, amici miei, “Nenestino”)

Lo Yacht Club Gaeta E.V.S., in collaborazione con il fotografo Ernesto Esposito, propone un Corso di Fotografia Base per introdurre e approfondire i segreti di quest’arte.
Per chi parte da zero, come per coloro che desiderano perfezionare la tecnica, il corso sarà occasione per acquisire le nozioni fondamentali e applicarle sul campo, lasciandosi affascinare dalle potenzialità del mezzo.
Il programma è articolato in lezioni teoriche, unite all’attività pratica. Al termine del corso, i migliori scatti saranno selezionati ed esposti in una mostra allo Yacht Club Gaeta E.V.S.

• Dalla camera oscura alla reflex e i diversi tipi di macchina fotografica
  • Otturatore: tempi di scatto, posa B, sincronizzazione del flash
  • Obiettivi: lunghezza focale, angolo di campo, luminosità e diaframma, profondità di campo, focali fisse e zoom.
  • Esposizione: misurazione dell’esposizione, Iso, velocità di scatto, diaframma.
  • Utilizzo creativo dei tempi di scatto e della profondità di campo
  • Il sensore RGB della fotocamera.
  • Approfondimenti tecnici sui diversi tipi di file: Raw, Tiff e Jpeg (compressione, qualità, dimensioni).
  • Dpi e risoluzione.

INFORMAZIONI

Il corso è rivolto sia a chi desidera apprendere le basi della disciplina, che a quanti desiderino approfondire le funzioni del mezzo.

Ad ogni partecipante è richiesto di portare con sè la propria macchina fotografica.
Ulteriori materiali utili saranno forniti dall’organizzazione.

ISCRIZIONE

Per partecipare è necessario pagare la quota d’iscrizione.
Il costo del workshop è di 250, 00 euro a persona.
Per i soci YCG, 200,00 euro a persona.

Per il pagamento è possibile farlo presso la segreteria YCG o attraverso bonifico bancario su conto corrente intestato a Yacht Club Gaeta E.V.S.
IBAN: IT 65 Y 01030 73990 00000 1429244
Indicare come causale: workshop fotografia base + nome dell’iscritto

ERNESTO ESPOSITO

Conosciuto come “Nenestino”, classe 1955.

Inizia ad approcciarsi alla fotografia da bambino, grazie agli insegnamenti del padre, artigiano e appassionato. Da allora non si è mai fermato.
Studia Fotografia alla Scuola Radio Elettra a Torino, dove consegue il diploma nel 1972. Negli anni ha portato avanti la disciplina, dall’analogico al digitale, approfondendo la tecnica, spaziando tra i generi e perfezionando il linguaggio. Nel corso dei suoi viaggi ha raccontato attraverso l’obiettivo paesaggi, usi e costumi dei territori visitati. Oggi è docente di corsi di fotografia e un professionista della narrazione per immagini, attraverso un incessante lavoro di aggiornamento e sperimentazione.

dal 27 luglio 2024
ogni sabato e domenica